Area Fiscale &
Contabile
 

Lo Studio fornisce i servizi professionali tipici del dottore commercialista, occupandosi della tenuta della contabilità ordinaria e semplificata di imprese industriali, commerciali, artigiane e di liberi professionisti.

I servizi offerti comprendono ogni aspetto legato all’apertura della partita IVA nel regime forfetario (L. 190/2014), le comunicazioni al SUAP per le attività che necessitano di autorizzazione, le variazioni codice Ateco per l’attività svolta, ecc.

Ci occupiamo delle scadenze fiscali, curando gli aspetti dichiarativi (modello Redditi PF, SC, SP, dichiarazione IVA, 770, IRAP, liquidazioni Iva periodiche, Intrastat, ecc.) ed i versamenti periodici di imposte e contributi previdenziali.

La nostra attività si rivolge anche di persone non titolari di partita IVA per le quali predisponiamo la dichiarazione dei redditi 730 e Modello Redditi, calcolo IMU ed ogni aspetto di carattere fiscale.

Forniamo supporto e assistenza in materia pre-contenzioso tributario, gestendo Avvisi di liquidazione di imposta, Avvisi bonari, notifiche di cartelle esattoriali, e curando nell’interesse dei nostri clienti i rapporti con gli uffici dell’Amministrazione finanziaria.

L’attività si estende anche la rappresentanza nel contenzioso tributario in ogni grado di giudizio.

Forniamo aggiornamenti normativi, risposte a quesiti specifici e redazione di pareri.

Ci occupiamo di dichiarazioni di successione e di assistenza per il rimborso IVA in altri Stati membri dell’Unione Europea.

FAQ

Area Fiscale & Contabile
  • Lo scorso anno ho lavorato per un periodo poi ho percepito la Naspi. Mi hanno detto che devo presentare la dichiarazione dei redditi. Mi confermate che è corretto? In tal caso posso rivolgermi a voi?

    È obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello RPF) quando si hanno più redditi nel corso dello stesso anno. E’ il caso, ad esempio, in cui nello stesso anno si hanno più contratti da lavoro dipendente con diversi datori di lavoro, nel caso in cui l’ultimo datore di lavoro non abbia effettuato il conguaglio, oppure nel caso in cui per una parte di anno si ha lavorato e per una parte di anno è stata percepita l’indennità di disoccupazione (Naspi).

    Infine, è obbligatorio quando si hanno più redditi di diversa natura, ad esempio un reddito da lavoro dipendente più un reddito derivante dalla locazione di un fabbricato di proprietà. Può essere inoltre obbligatorio quando le ritenute fiscali non sono state correttamente effettuate dall’unico datore di lavoro con cui si è intrattenuto un rapporto professionale, oppure quando si ha un datore di lavoro che non fa (perché non può) le veci di sostituto d’imposta (è il caso ad esempio di COLF/badanti che ricevono la retribuzione lorda, senza ritenute, da parte del datore di lavoro privato).

    Lo Studio offre servizi CAF predisponendo il modello 730 o il modello Redditi, in quanto incaricato di CAF Do.C., il Centro Assistenza Fiscale nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

    Per i nostri clienti ci possiamo occupare anche del modello ISEE e RED.

  • Sono un pensionato e non dispongo dello SPID. Da alcuni anni l’INPS non mi invia più per posta la Certificazione Unica (ex CUD) della pensione. Lo Studio può ottenerla?

    Su richiesta del cliente Lo Studio può ottenere copia della Certificazione Unica dei pensionati, degli assicurati Inps e degli assistiti Inail.

    E’ sufficiente fornire copia del documento d’identità e del codice fiscale.

  • Vorrei capire se devo aprire la partita IVA per l’attività che svolgo online in ambito informatico. Ho cercato informazioni su vari siti web, ma ho ancora alcuni dubbi. E’ possibile fissare un incontro in Studio oppure con un collegamento web per avere informazioni chiare e precise?

    Lo Studio fornisce consulenza analizzando la specifica situazione di ogni cliente. L’incontro può essere fatto in presenza presso lo Studio oppure, se il cliente risiede in un luogo distante o non ha la possibilità di recarsi presso la nostra sede, è possibile fissare un appuntamento online con la Dott.ssa Montanari nel corso del quale potrà illustrare la sua specifica situazione. Otterrà le risposte ai suoi dubbi e potrà decidere se avvalersi della nostra assistenza, nel caso fosse necessario procedere con l’apertura della partita IVA.

  • Sono un piccolo commerciante e da diversi anni mi avvalgo dei servizi contabili di uno studio. Ho pensato più volte di cambiarlo ma non l’ho mai fatto perché penso sia difficile e complicato cambiare il commercialista.

    Cambiare commercialista è una decisione che può creare ansia in molti imprenditori e titolari di partita IVA. In realtà il procedimento è molto semplice e per nulla complicato. Per prima cosa ti consigliamo di prendere un appuntamento con il nostro Studio per conoscerci. Non costa nulla fare una chiacchierata in cui ci conosceremo, vedrai i locali dove ci troviamo e potrai valutare di persona se l’ambiente e il nostro modo di interagire rispetta le tue aspettative.

    Se decideremo di lavorare insieme, ti forniremo tutte le informazioni per procedere alla chiusura del rapporto con il tuo precedente consulente. Questa è l’unica incombenza di cui ti devi occupare. Infatti, il passaggio di consegne sarà seguito direttamente da noi e ci occuperemo di contattare lo studio che ti ha seguito in precedenza per prendere in carico la tua posizione.

  • Vorrei aprire la partita IVA per svolgere l’attività di estetista. Mi potete supportare?

    L’attività di estetista è attività artigiana. Per poter iniziare l’attività è necessario individuare i locali adeguati e verificare il possesso dei requisiti professionali richiesti dalla normativa di riferimento. Una volta accertata la sussistenza di tali requisiti è necessario aprire partita IVA con iscrizione al Registro Imprese, all’Albo Artigiani e aprire la posizione previdenziale INPS e INAIL.

    Presso il nostro studio troverà assistenza e supporto per ogni fase necessaria all’avvio dell’attività, alla scelta del regime fiscale più adatto alle sue esigenze e consulenza continua anche successiva all’avvio dell’attività, compresa la tenuta della contabilità e rispetto degli obblighi dichiarativi.

  • Dispongo di un appartamento al lago e vorrei affittarlo per brevi periodi proponendolo attraverso alcune piattaforme online. Che procedura devo seguire per iniziare e fiscalmente cosa devo inserire in dichiarazione dei redditi?

    La normativa relativa agli affitti brevi e alle locazioni turistiche ha subìto importanti modifiche negli ultimi anni e richiede il rispetto di requisiti e regole precisi. Prima di iniziare ad affittare l’immobile, sono necessari alcuni passaggi fondamentali tra cui presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune in cui si trova l’immobile, ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) o il Regionale (CIR) a seconda delle normative regionali, verificare che l’appartamento sia dotato di impianti idonei e attrezzature minime richieste dai regolamenti regionali e, infine, stipulare una polizza assicurativa. Successivamente, quando affitterai l’appartamento, sarà necessario comunicare i dati degli ospiti alla Questura tramite un apposito portale online ed effettuare il pagamento della tassa di soggiorno al Comune.

    In sede di dichiarazione dei redditi sarà necessario inserire i redditi percepiti dalla locazione. Ogni anno è necessario presentare telematicamente anche la Dichiarazione dell’imposta di soggiorno.

    Il nostro consiglio è quello di farti seguire da chi conosce la normativa e ti può accompagnare per evitare di incorrere in errori e sanzioni.Lo studio è a disposizione per fissare un incontro.

Apri opzioni di accessibilità